Quali sono le sanzioni per il sovraccarico di un trasportatore di cavalli autorizzato per un peso totale di 3,5 tonnellate? E quali sono le multe o le sanzioni in Svizzera per il sovraccarico di veicoli commerciali leggeri?
Se un'ispezione di un furgone per le consegne, registrato per un peso totale fino a 3,5 tonnellate e quindi esente dalla tassa sui veicoli pesanti (TTPCP), rivela che il peso totale è stato superato, possono essere comminate multe. Dopo aver dedotto la tolleranza (la cosiddetta tolleranza di misurazione per compensare le imprecisioni di misurazione) del 3%, il risultato è un eccesso di peso non superiore al 5%, che corrisponde a un sovraccarico massimo di 175 kg. In questo caso, la violazione è ancora punita con una semplice multa amministrativa. Ciò significa che non c'è la minaccia di un procedimento amministrativo e quindi non c'è il ritiro della patente di guida. Per i veicoli con un peso totale consentito fino a 3,5 tonnellate, la multa massima è di 200 franchi svizzeri.
Tuttavia, se si supera il limite di oltre il cinque per cento, il costo sarà elevato: in questo caso, la Procura della Repubblica emetterà una sanzione pecuniaria. La multa può teoricamente arrivare a 10.000 franchi svizzeri. È importante informarsi sulla situazione esatta del peso dei vostri cavalli prima dell'acquisto, per poter supportare in modo ottimale i nostri consulenti di vendita nell'utilizzo ottimale dei carichi utili dei rispettivi modelli.